FAQ

Passo 1
Compilare, con le informazioni indispensabili, e firmare insieme al conducente dell’altro veicolo il modulo blu: dimezzerai i tempi di risarcimento!

Passo 2
Consegna il modulo blu in agenzia così potrai:
Effettuare la denuncia
Richiedere il risarcimento danni
Conoscere la carrozzeria “Amica” AllianzRAS più vicina e far riparare il tuo veicolo con elevati standard qualitativi e di servizio.

Il modulo blu (Constatazione Amichevole di Incidente), è lo strumento più semplice per raccogliere i dati indispensabili per ottenere il risarcimento.
Se firmato congiuntamente dai conducenti dei due veicoli coinvolti nell’incidente consente di dimezzare i tempi di rimborso.
Ma come si compila il modulo blu? Clicca sul seguente link e vedrai quali parti della constatazione sono fondamentali compilare.

Se durante l’anno assicurativo sei stato coinvolto in uno o più sinistri, regolarmente chiusi e pagati, questi verranno indicati nell’attestazione dello stato del rischio (ATRC), che ogni compagnia assicurativa è obbligata ad inviare ad ogni assicurato almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale.
L’attestazione dello stato del rischio è un certificato molto importante in cui viene riportato, oltre agli eventuali sinistri causati, la classe di merito universale. Tramite questo certificato è possibile, alla scadenza annua, assicurare il proprio mezzo presso un’altra compagnia mantenendo la classe di merito.
L’eventuale presenza di sinistri nell’ATRC comporta un peggioramento della classe di merito e quindi un considerevole incremento del premio di rinnovo.
Forse non sai, però, che è possibile “ripulire” l’ATRC dai sinistri presenti se questi vengono “rifusi”, cioè decidi di rimborsare il danno pagato alla controparte.
Per conoscere l’importo effettivo del pagamento è sufficiente inoltrare una richiesta alla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.) indicando: data del sinistro, targa e compagnia dell’assicurato, targa e compagnia della controparte e le generalità dell’assicurato responsabile.
La richiesta può essere inviata tramite il sito della CONSAP,  www.consap.it, o inviando il modulo interamente compilato a:

CONSAP S.p.A. – Servizio Stanza di Compensazione – Via Yser, 14 – 00198 Roma.

La CONSAP ricevuta la richiesta, invierà una lettera in cui vengono indicati l’importo pagato e gli estremi per effettuare il bonifico bancario.
A rimborso effettuato, riceverai dalla CONSAP la comunicazione che il rimborso è andato a buon fine e che puoi quindi rivolgerti alla compagnia per aggiornare l’attestazione dello stato del rischio.