Fondo Pensione Aperto Insieme

Che cos’è:
Insieme è un fondo pensione aperto a capitalizzazione individuale e a regime di contribuzione definita.
E’ prevalentemente dedicato alle adesioni collettive, ossia per il tramite del datore di lavoro.

Cosa offre:
Insieme offre quattro linee di investimento, differenziate per rischio e rendimento, tra le quali l’iscritto può ripartire liberamente i propri versamenti con percentuali a propria scelta, a seconda della sua propensione al rischio e dell’orizzonte temporale considerato.

La Linea Sicura, a contenuto obbligazionario prevede un rendimento minimo garantito dell’1% annuo composto a prescindere dai risultati di gestione; le altre tre linee hanno una componente azionaria via via crescente, per consentire all’iscritto di cogliere le opportunità offerte dai mercati finanziari.

In più, è possibile attivare alcune coperture assicurative accessorie che consentono all’iscritto, a tutela anche dei propri familiari, di fronteggiare meglio sul piano economico un evento imprevisto: il decesso, l’invalidità permanente e la non autosufficienza, con un capitale aggiuntivo o una rendita vitalizia.

Insieme consente all’iscritto di trasferire, ogni anno e gratuitamente, le somme da una linea all’altra (switch), al fine di modificare il percorso di investimento adattandolo nel tempo alle mutate esigenze.

L‘Aderente che ha perso i requisiti di partecipazione al Fondo può, oltre che richiedere il riscatto del 100% della propria posizione, decidere di riscattarla parzialmente, con una percentuale a propria scelta che può arrivare al 100%.

Le prestazioni
L’iscritto può richiedere delle anticipazioni per spese sanitarie straordinarie e per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa fino al 75%(*) del capitale maturato; inoltre, è possibile ottenere fino al 30%(*) del capitale maturato per qualsiasi esigenza.

(*) decorsi 8 anni dall’iscrizione alla forma previdenziale

Al raggiungimento del pensionamento è possibile scegliere tra:

  • una rendita vitalizia
  • una rendita certa per 5 o 10 anni e successivamente vitalizia
  • una rendita reversibile a favore di un beneficiario
  • una rendita vitalizia con controassicurazione, pagabile finché l’Iscritto è in vita. Al suo decesso il capitale, pari alla differenza tra il premio versato e la somma delle rate di rendita già liquidate, sarà corrisposto ai beneficiari designati
  • una rendita vitalizia che raddoppierà in caso di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana

Tutte le rendite si rivalutano annualmente.

In alternativa alla conversione in rendita della prestazione maturata si può percepire fino al 50% in forma di capitale o, nel caso in cui ricorrano determinati requisiti, l’intera prestazione in forma di capitale.

Vantaggi fiscali
Grazie a Insieme l’iscritto può beneficiare di tutti i vantaggi fiscali previsti dalla normativa in materia di previdenza complementare. In particolare:

  • i contributi versati in forme pensionistiche previdenziali sono deducibili dal reddito imponibile fino a 5.164,57 euro annui
  • i rendimenti finanziari nella fase di accumulo sono tassati, al massimo, con l’aliquota del 20%, contro un’aliquota del 26% prevista per gli altri strumenti finanziari
  • sulle prestazioni in forma di capitale o di rendita è applicata una tassazione agevolata che va da un minimo del 9% ad un massimo del 15%.

Sito dedicato
Collegandosi nell’area privata del sito della Compagnia l’iscritto può visualizzare la propria posizione, aggiornata in tempo reale e procedere con la simulazione della propria previdenza complementare.

Contattaci per ricevere informazioni o chiamaci al numero +39 02 982581

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Azienda

Città

Provincia

Telefono

Mail (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio