Le polizze fideiussorie o polizze cauzionali sono contratti che assolvono alla stessa funzione economico-giuridica (pertanto sono sostitutivi) di una cauzione in denaro o in altri beni reali che un soggetto denominato Contraente o Ditta obbligata è tenuto a costituire a favore della Pubblica Amministrazione, al fine di garantire l’adempimento delle obbligazioni derivanti:
- da rapporti contrattuali con Enti pubblici relativi ad appalti per l’esecuzione di opere o prestazioni di servizi;
- da obblighi di legge nei confronti della Pubblica Amministrazione (es. rimborso anticipato dell’imposta sul valore aggiunto).
Le principali coperture Cauzioni offerte riguardano:
- le cauzioni provvisorie per forniture e servizi da utilizzare quando i documenti di gara fanno riferimento solo ed esclusivamente al D. Lgs. 163/2006.
le cauzioni provvisorie Merloni da utilizzare quando i documenti di gara fanno esplicito riferimento al DM 123/2004.
Il bando di gara è il documento base per il rilascio delle garanzie in quanto gli enti appaltanti possono richiedere che vengano riportate espressamente delle condizioni già previste dal testo di polizza inserito nel programma oppure delle condizioni aggiuntive.
La durata deve essere almeno di 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta salvo non siano richieste durate maggiori dal bando di gara. Qualora il bando preveda una durata superiore a 180 giorni è necessario riportare la precisazione come condizione particolare onde evitare la possibile esclusione dalla gara dell’impresa partecipante.
Contattaci per ricevere informazioni o chiamaci al numero +39 02 982581