C.A.R. (Contractor All Risks)

Target: Persone giuridiche
Fatturato: fino a 500 milioni di euro

Scheda prodotto:
Con la polizza C.A.R. sono indennizzabili i danni materiali e diretti ai fabbricati e alle opere di ingegneria civile durante le fasi di realizzazione e nel successivo periodo di manutenzione.

La polizza C.A.R. copre sia le esigenze derivanti da appalti a committenza pubblica (Legge Merloni), sia appalti a committenza privata (non Merloni).

In entrambi i casi la copertura è articolata su due sezioni:

  • Danni alle cose;
  • Responsabilità Civile verso Terzi;
  • Nella Sezione Danni alle cose i beni sono coperti dal momento del loro scarico in cantiere fino all’ultimazione dell’opera. Successivamente decorre il periodo di manutenzione che generalmente non supera i 12 mesi.
    La copertura può essere integrata da alcune Condizioni Particolari tra cui quelle per i danni dovuti a errori di progettazione e calcolo; spese di demolizione e sgombero; danni alle opere e impianti preesistenti.
    Con la copertura C.A.R. possono essere assicurate pressochè tutte le tipologie di opere e impianti sia permanenti che temporanee.
    La somma assicurata alla Partita 1 della Sezione Danni alle cose deve corrispondere al valore del contratto di appalto, al netto del valore dell’area, ed è soggetta a regolazione premio al termine dei lavori.
  • La Sezione Responsabilità Civile verso Terzi è prestata a favore dell’Assicurato per quanto questi sia tenuto a pagare quale civilmente responsabile ai sensi di legge, per danni accidentali cagionati a Terzi, per morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose in relazione ai lavori assicurati alla Sezione Danni alle cose, che si siano verificati durante l’esecuzione degli stessi, nel luogo di esecuzione indicato in polizza.

Merloni:

La polizza C.A.R. formulata secondo quanto previsto dalla Legge 109 del 1994 e successive modificazioni ed integrazioni, obbliga Appaltatori, Stazioni Appaltanti e Compagnie assicurative a riconoscere il testo di polizza derivante da tale Legge come unico contratto assicurativo valido e, pertanto, non modificabile se non per introdurre eventuali estensioni di garanzia.
Il Testo di polizza Car-Merloni non prevede la copertura per:

  • Danni da azioni di Terzi;
  • Danni da Forza Maggiore;
  • Danni da errori di progettazione o da insufficiente progettazione;
  • Danni a cose dovuti a rimozione, franamento o cedimento del terreno, danni da vibrazioni e danni a cavi e condutture sotterranee.

La Sezione Danni alle cose, indicata come “Sezione A”, è composta dalle seguenti partite:

Partita Descrizione Importo da indicare Da attivare
1 Opera Importo indicato nel bando di gara relativo al valore dell’opera Sempre
2 Opere preesistenti Qualora non specificato nel bando di gara, può essere calcolato come differenza tra le voci “Obbligo assicurativo” e “Valore dell’opera” Solo se richiesto nel Bando di Gara
3 Costi di demolizione e sgombero Importo indicato nel bando di gara relativo ai costi di demolizione e sgombero dei residuati del sinistro Solo se richiesto nel Bando di Gara

La Sezione Responsabilità Civile verso Terzi, indicata come “Sezione B”, obbligatoria per Legge, prevede di assicurare un massimale pari al 5% del valore dell’opera, con il minimo di € 500.000,00 ed il massimo di € 5.000.000,00.
La durata della copertura C.A.R. – Merloni viene così definita dal testo di polizza (Articolo 5):

  • Durata lavori: Coincide con il periodo di esecuzione lavori indicato nel Bando di Gara;
  • Periodo di “attesa collaudo”: massimo 12 mesi;

In aggiunta, la Stazione Appaltante, può richiedere di estendere la copertura fino ad un massimo di 24 mesi per la “Garanzia di manutenzione” (Articolo 6).
Non Merloni

La polizza C.A.R. costituisce una normativa base che può essere adattata a seconda delle esigenze dell’Appaltatore.

Il testo può essere integrato da alcune Condizioni Particolari tra cui quelle relative ai danni derivanti da errori di progettazione e calcolo, dovuti a rimozione, franamento o cedimento del terreno ed RC incrociata.

La Sezione Danni alle cose, indicata come “Sezione I”, è composta dalle seguenti partite:

Partita Descrizione Importo da indicare Da attivare
1 Opera Valore dell’opera Sempre
2 Opere preesistenti Valore di opere, impianti e cose esistenti nel luogo di esecuzione lavori Solo se richiesto
3 Costi di demolizione e sgombero Spese necessarie per demolire, sgomberare e trasportare i residui delle cose assicurate a seguito di sinistro indennizzabile Solo se richiesto

 

La Sezione Responsabilità Civile verso Terzi, indicata come “Sezione II”, non è obbligatoria; nel caso in cui sia richiesta il massimale viene indicato dal Contraente.
La copertura C.A.R. cessa al verificarsi di una delle seguenti circostanze:

  • rilascio di certificato provvisorio di collaudo;
  • consegna anche provvisoria delle opere al Committente o sottoscrizione del certificato di ultimazione lavori;
  • uso anche parziale o temporaneo delle opere secondo destinazione.

In aggiunta al periodo richiesto per l’esecuzione dei lavori, il Contraente può richiedere di estendere la copertura assicurativa per il periodo di manutenzione fino ad un massimo di 12 mesi .

Contattaci per ricevere informazioni o chiamaci al numero +39 02 982581

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Azienda

    Città

    Provincia

    Telefono

    Mail (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio